Chi siamo

L’Associazione Il Lume Impresa Sociale è nata per dare accoglienza alle donne vittime di violenza ed ai loro figli.

L’operato de Il Lume è volto ad accogliere, sostenere, proteggere, rassicurare: è l’ambiente della casa e l'operato delle educatrici che realizza tutto questo. La residenzialità in casa permette il generarsi di un luogo che accoglie, contiene, sostiene, ripara, ascolta, supporta, realizzando così i vari progetti di accoglienza.

Primo degli interventi riguarda far accettare la lontananza da una situazione di pericolo, accettare di risiedere in un luogo diverso dalla propria casa. Con il sostegno delle operatrici e dopo un primo periodo di adattamento al contesto sarà possibile iniziare a riprendersi una normalità di vita, che permetta una rilettura dei propri vissuti, al fine di iniziare a progettare un percorso di costruzione della propria indipendenza ed emancipazione. Crediamo che la concentrazione sul presente riesca a far rileggere il passato e far proiettare nel futuro in modo adeguato.

La coordinatrice, le operatrici e la psicologa e psicoterapeuta sono al servizio delle ospiti, l’approccio metodologico utilizzato è teso ogni momento nel favorire l’emancipazione e le autonomie delle ospiti, anche con l'esempio: essere ascoltate e supportate, essere aiutate nella quotidianità nella gestione dei figli, nella ricerca di un lavoro e nella concretizzazione di autonomie ed autodeterminazione.

Dalla passata esperienza, dai confronti tra altre realtà di accoglienza, dalla letteratura e dalle ricerche sul tema della violenza di genere i punti cardine sui quali si fonda l’operatività sono: l’utilizzo di personale femminile, l'accoglienza h24 tutti i giorni dell'anno, il rispetto delle provenienze culturali, la segretezza, l'anonimato, la riservatezza, la gratuità, il sostegno, il calore, il conforto.